Ludicomix 2017, vieni anche tu!

Data 17.04.2017 - Categoria: Annunci

 “Nel lontano 2004, a Empoli vede la luce il Ludicomix, precisamente nel mese di Novembre, presentandosi come “mostra-mercato del gioco e del fumetto” e proponendo attività e tornei dei giochi più popolari del periodo: da Magic a Yu-Gi-Oh, da D&D a Risiko, dal Subbuteo ai videogiochi su Playstation2. Il resto del lavoro è compiuto dalla curiosità, in particolare degli abitanti del paese, che fa si che alla manifestazione partecipino quasi 2.000 persone.”

(fonte www.ludicomix.it)

 

Oggi, a distanza di ben tredici anni, molte cose sono cambiate rispetto alla prima edizione:

  • La data, spostata già dalla seconda edizione nel periodo primaverile che si è rivelato poi più congeniale;
  • Il cambio di location che dal solo Palazzo delle Esposizioni, divenuto ormai troppo piccolo per un evento in crescita costante, all'utilizzo del centro del paese, sfruttando vari punti logistici della città, diventando, con le dovute proporzioni, un piccolo Lucca Comics.

 

Giunto alla 14° edizione, il Ludicomix, che si terrà nei giorni 22 e 23 Aprile prossimi, presenta qualche novità rispetto all’edizione passata: i padiglioni espositivi saranno divisi tra il Palazzo delle Esposizioni e la nuova collocazione in Piazza Gramsci (che sostituisce Piazza della Vittoria).

Ad unire le due aree, l’altra novità di questa edizione, ovvero, il Fantasy Park che, nel Parco Mariambini, ospiterà Associazioni e Gruppi che con la loro animazione si occuperanno di intrattenere il pubblico presente.

 

 

Crazy Anima as Ariel & Alice-Cosmy Cosplay as Poison Ivy

 

Tante le attrattive interessanti che vedremo in questi due giorni, a partire da quella probabilmente più particolare, la Mostra ZOO nata in collaborazione con il collettivo Le Vanvere che, grazie a una serie di illustrazioni di animali (come ben si intuisce dal nome), avrà il compito di far scoprire ai visitatori vari angoli della città.

 

A questo punto vi chiederete: ma la particolarità quale sarebbe?

 

Vi rispondiamo subito, la mostra non sarà allestita in strutture al chiuso ma negli spazi dedicati di solito alle affissioni pubblicitarie o ai manifesti elettorali, facendo si che gli utenti si trovino a passare casualmente davanti a un’opera oppure seguendo un percorso prestabilito.

ZOO è composta da cinque mostre dalle quali nasceranno altre due; la prima formata da Illustratori a km zero (15 opere tutte Made in Tuscany) mentre la seconda dalla Filiera Lunga (15 opere provenienti da altre regioni di Italia o Internazionali), tutto ciò mediante un concorso che selezionerà 30 illustratori.

 

 

Veronica Gori as Nana 

 

A rendere maggiormente interessante l’evento, oltre alla già citata mostra e al Fantasy Park, ci penseranno gli immancabili espositori che spazieranno dagli artisti e fumettisti famosi all’area dedicata ai mattoncini Lego, dagli stand per appassionati di fumetti e gadget passando per gli amanti di giochi e videogiochi fino ad arrivare alle proiezioni delle nuove web series e ai successivi incontri con i vari ospiti presenti.

Come sempre non mancheranno nemmeno gli intrattenimenti per i cosplayer, infatti, torneranno il classico Cosplay Contest e il Set Itinerante che vedrà un gruppo di cosplayer e fotografi accreditati dare spazio alla propria creatività in due location scelte ad hoc per l’occasione.

 

Marco Spoleti as Two-Face & Rosita Selmi as Original Vampire

 

E se come si suol dire “il buongiorno si vede dal mattino”, le basi per bissare, se non addirittura migliorare, le presenze della passata edizione sono state gettate; resta solo da vedere la risposta di appassionati e semplici curiosi che, alla fine, sono coloro che decreteranno il successo o meno della manifestazione.

Se volete vedere con i vostri occhi non vi resta che segnarvi la data, impostare la rotta in direzione Empoli e sarete voi stessi a giudicare.

Da parte nostra non ci resta che augurare a chi parteciperà buon divertimento e agli organizzatori un grosso in bocca al lupo!!!

 

Articolo di Fabiano Petrelli



© ItalianCosplay.com 2016 - privacy - cookie
Polito Domenico
Via Cavalcanti N. 149
Ponsacco (PI) 56038
Codice Fiscale PLTDNC81E08G843H P.IVA 02122310507